Joy to the world

pubblicato da Giulia mercoledì, Aprile 20, 2005 15:40
Aggiunto alla categoria Sono fatti miei

Un nastrone gioioso per scacciare le ultime nubi prima che l’anticiclone delle Azzorre si decida a piazzarsi sull’Europa. Dieci pezzi allegri allegri da canticchiare in macchina o tenendoli nell’IPod, per chi ce l’ha, nuovi e vecchi, di oggi e di ieri, un po’ rockenroll un po’ no, atti ad esprimere emozioni elementari come il desiderio di scuotere violentemente il culo.
Astenersi indiefighetti, snob, tracolle e fan degli Scarcagnauser.

1. Lost Without Each OtherHanson
Fissazione del momento, miracoloso ritorno degli ex ragazzini di Mmmmbop, sempre relativamente ragazzini e sempre capaci di produrre pop immacolato e straripante joie de vivre. Ascoltatela ballando e ridendo con l’amore dei vostri giorni.

2. Guiding StarCast
Dov’eravate negli anni del Britpop? Ricordate questa canzone? No? Male.

3. C’mon People (We’re Making It Now)Richard Ashcroft
Fate un esperimento: andate in autostrada, mettete questo pezzo e alzate il volume al massimo. Poi fatemi sapere a quanto è arrivato il tachimetro (io ho fatto i 160 senza accorgermene).

4. Lovin’ Each DayRonan Keating
L’avevo detto che non era roba per fighetti. Impossibile stare fermi.

5. Beverly HillsWeezer
Qui c’era solo l’imbarazzo della scelta, ma Buddy Holly mi ha un po’ stufato e per il resto Cuomo & Co. tendono spesso al tristarello/malinconico. Questa qui è scema, ritmatona e satura di battimani.

6. Friends of P.The Rentals
Adesso è la pubblicitè della Heineken, ma il singolo io l’ho comprato nel ’96 in Olanda, poco dopo averli visti come spalla dei Blur. Il filo che lega Rentals e Weezer non è, ovviamente, solo melodico. Ooo-oh oooh oohh.

7. Love at First SightKylie Minogue
Dico solo che a me piaceva prima che la sdoganassero come icona e ci facessero i libri sopra. Se non avete mai ballato Hand on Your Heart mettendovi la mano sul cuore durante una serata di revival anni ’80, non potete capire.

8. Kung FuAsh
Una compilation dell’allegria come si deve non può prescindere da questa canzone. Gli Ash ne hanno fatte diverse sullo stesso genere (Girl from Mars, Angel Interceptor, Jack Names the Planets, Burn Baby Burn), ma questa è la prima che mi viene in mente, per cui rimane.

9. Nature AnthemGrandaddy
I want to walk up the side of the mountain
I want to walk down the other side of the mountain
I want to swim in the river and lie in the sun
I want to try to be nice to everyone

(Ripetere all’infinito, mentre ballate nei boschi indossando un costume da coniglietto.)

10. Stand R.E.M.
Non sapevo se chiudere con questa o con i Pixies, ma a pari merito vince la canzone con balletto allegato. I balletti fanno bene all’anima. Guardate il video, e rimpiangete i tempi in cui questo gruppo era ancora in grado di fare musica che significasse veramente qualcosa.

Aggiornamento
Mi sono appena resa conto che manca la più importante di tutte. Quindi:

11. Il mio Dj Subsonica
C’erano una volta momenti così così, c’era una solitudine con cui convivere e un appartamento vuoto che faticavo a riempire da sola. Ma arrivava sempre il sabato sera e il momento di vestirsi per uscire. Non c’è mai stato un momento così così da cui questa canzone non mi abbia estratta in un attimo.

Commenti e ping chiusi.

Un commento to “Joy to the world”

  1. Penny says:

    Agosto 2nd, 2006 at 10:03

    Ehm…grazie. Dovutamente ampliato, è un’ottimo cd per tirarsi su. Ma anche per essere semplicemente portatori sani di allegria. Mi sa che lo metto al mio compleanno. Beh, grazie ancora!
    Ciao!