Non ci siamo capiti
pubblicato da Giulia venerdì, Settembre 21, 2007 14:26Nell’ultima settimana, questo blog ha avuto due incontri ravvicinati con la carta stampata. Il primo, in ordine di tempo, con una citazione su Panorama relativa a questo post. Un boxino e niente più, ovviamente, in zona “Voci dalla rete”, attribuito all’URL del blog, in cui si mischia una citazione dal post e una da un commento non mio, senza differenziarle. Per il principio secondo cui tutto quello che viene dalla rete è “da Internet” e non ha autori. Dopotutto, Giulia, chi cazzo sarà mai?
E giustamente, anzi: Panorama, nel suo piccolo, ha dimostrato per questo blog un’attenzione ben maggiore rispetto a Metro (o City, non si capisce: la notizia mi è arrivata di seconda mano, e ogni fonte citava una testata diversa) che, per motivi imperscrutabili, ha parlato di questo blog attribuendone la proprietà a una persona che vive a Londra ed è esperta di usi e costumi anglosassoni.
Ora, nello specifico ci sarebbe solo da ridere. Se arrivi sul mio blog, leggi solo l’ultimo post e in base a quello ti costruisci in testa la mia intera biografia (peraltro ignorando quanto, nel post stesso, avrebbe dovuto suggerirti che io non vivo a Londra, ero in gita a Londra), va bene. Nessuno pretende che questo blog venga preso sul serio. Ma riportare le tue fantasie su un giornale letto da milioni di persone, persone che poi mi commentano o mi scrivono – e quindi perdono del tempo prezioso – per domandarmi consigli su cose di cui sono del tutto ignorante, è un atto di superficialità tremenda. Non per me, che anche sticazzi. Ma per loro. Per quelli che ti hanno letto, e che adesso – come minimo – pensano che tu, redattore o giornalista del free press in questione, renda loro un ben povero servizio.
E con questo concludiamo la nostra lettera di sdegno. Auguriamo ai nostri lettori una buona giornata, e ricordate: di usi e costumi anglosassoni non ci capiamo una ceppa, ma se volete un parere informato sulla porchetta o il traffico sulla Prenestina, siamo a vostra completa disposizione.