Da dentro

pubblicato da Giulia mercoledì, Aprile 16, 2008 21:25
Aggiunto alla categoria Spot

Vale la pena di spendere due parole per l’ospitata a Swg di domenica e lunedì scorso, di cui ancora ringrazio perché l’occasione era davvero unica. Perché i numeri, se c’è qualcuno che ti aiuta a leggerli, ti dicono tantissime cose sugli umani. Ecco, viste da dentro, numeri alla mano, le elezioni sono un po’ meno un mistero e anche molto meno una sorpresa.

Non voglio dire che mi aspettassi la tuonata. Voglio dire che, dopo due giorni di seminari e statistiche e sondaggi effettuati dal 1996 ad oggi, la tuonata diventa più facile da capire e perfino da prevedere. Certo, nel momento in cui il buon Weber è entrato e si è messo ad esultare davanti al televisore, e io non vedevo niente e pensavo cazzo, dai che siamo in ripresa! e poi ho capito che esultava perché un po’ ci avevano preso con i sondaggi ma il PD le stava abbuscando, ecco, lì mi è quasi venuto da piangere.

Complessivamente, però, se sono meno sconfitta dentro da queste elezioni credo sia anche perché ero lì, e sapevo cose, e condividevo cose, e avevo cose da fare, e ho anche fatto arrivare tutti in ritardo lunedì mattina perché dovevo mangiare l’ovetto alla coque ed ero l’unica che sapesse la strada per tornare alla sede della Swg. E l’albergo dove ho dormito era carinissimo. E ho riso, sì, ho molto riso anche quando non c’era niente da ridere.

Elezioni democratiche, in un paese democratico, con un leader eletto democraticamente. Agli italiani (non a tutti, ma a molti) Berlusconi piace. Non perché ha le televisioni, o perché dice che abbassa l’Ici. Non so nemmeno io perché gli piace, ma è un fatto. Un fatto che non condivido, ma solo prendendone atto si può pensare a una seria alternativa culturale. Non antagonismo, ché mica si può essere antagonisti di un intero paese: alternativa. Sperando che prima o poi questa alternativa diventi abbastanza convincente da portare al progresso su alcuni temi sociali e civili su cui finora la destra si è dimostrata insensibile quando non direttamente antilibertaria, che data l’attuale ragione sociale non è cosa da poco.

Commenti e ping chiusi.

Un commento to “Da dentro”

  1. VVAA - Stones From The Sky / Nerosounds Vol.1 (free download) « says:

    Aprile 18th, 2008 at 8:01

    […] VVAA – Stones From The Sky / Nerosounds Vol.1 (free download) Non potendone più di risacche elettorali, ci buttiamo sul doom/sludge/aggro/metal/core. Qui la scaricate. […]