Mon père, le newbie
pubblicato da Giulia mercoledì, Febbraio 14, 2007 19:30Il mio papà ha scoperto Internet. La prima cosa che ha detto, davanti al sito di Repubblica aggiornato più volte al giorno, è stata: “Io non esco più di casa.”
Il mio modesto contributo alla diminuzione del digital divide, oggi mercoledì 14 febbraio 2007, consiste nel sistemare a misura di babbo il mio vecchio PC desktop, ancora in condizioni decenti ancorché un filo obsoleto nel sistema operativo, ma il babbo non è esigente. Per prima cosa, dopo aver installato un antivirus e un antispyware e Firefox, gli ho piazzato una foto di John Wayne sul fondo del desktop.
Ha gradito molto. Poi ha scoperto – studiando la cache di Google – che in realtà stavo cercando Charles Bronson. Ha vieppiù apprezzato, pur deplorando la mancanza di immagini del Giustiziere della Notte che si adattassero alla bisogna.
Il babbo fa le parole crociate tutti i giorni, e a questo scopo ha comprato l’equivalente della Foresta Nera in enciclopedie di carta. Oggi gli ho spiegato cosa sia Wikipedia, e gli ho anche insegnato a mettere i siti nei segnalibri di Firefox.
I suoi preferiti ora consistono di: Repubblica, Gazzetta dello Sport, Wikipedia, Gmail e sito ufficiale della Federazione Bocce Italiana (FBI).
Il babbo è molto soddisfatto. La Garzanti ha appena perso un cliente.
Su Gmail gli ho fatto un account di posta. Un lieve momento di crisi è sopraggiunto quando gli ho chiesto di aprire il messaggio che gli avevo inviato. Continuava a girellare con l’avveniristico mouse a infrarossi (una cagata: era meglio quello con la palla) dalle parti di “Posta in arrivo”. Ho dovuto indicargli il messaggio con un dito.
Nel complesso, però, se l’è cavata bene. Ha imparato a fare ricerche semplici, ad aprire nuove schede, ad entrare nella sua posta elettronica e ad andare avanti e indietro con le freccette del browser.
Gli ho promesso di installare Google Earth.
Il mio papà ha sessant’anni, e oggi è entrato nel Terzo Millennio.
» Il papà tecnologico says:
Settembre 16th, 2007 at 10:09
[…] Da qualche giorno, questo blog ha acquisito un nuovo lettore. Si tratta del mio papà, che dopo aver imparato a usare Internet e la webcam, è diventato anche un drago di Google: non si spiega in quale altro modo possa aver rinvenuto un sito che non era nei suoi preferiti, del quale gli avevo sempre parlato in maniera molto casuale, e soprattutto che non aveva mai letto prima. […]