Perchessanremessanremo

pubblicato da Giulia domenica, Febbraio 26, 2006 19:53
Aggiunto alla categoria Bric à brac

C’è un problema fondamentale, nei dibattiti pre-festival. Ed è che le persone che vi partecipano, per la stragrande maggioranza, non capiscono assolutamente nulla dell’argomento di cui si dovrebbe parlare (la musica, le canzoni, gli artisti in gara). E diciamocela tutta, gliene frega altrettanto.

Sentita oggi, nella TV pomeridiana: “Sanremo è importante, perché è l’unica occasione e l’unico mezzo di promozione per la musica.” Intorno a questa deliziosa scemenza, divampa il dibattito sul “fanculo” inserito da Dolcenera nel testo della sua canzone. Un’oscenità? Secondo un membro del pubblico parlante, sì: e se la sentono i bambini? E se poi la ripetono? Ossignoreiddio scandalo.
C’è da preoccuparsi meno per un fanculo ripetuto che per un’intera canzone di Al Bano memorizzata (specialmente se la canzone è una roba tipo Mammamerica) , ma il sospetto che ne uccidano più le cariatidi e le marchette che una mezza parolaccia non viene nemmeno insinuato. Il fanculo arriverà, passerà e non cambierà la vita a nessuno, come il minuto di silenzio degli Aeroplanitaliani, come il braccio finto di Elio, come il minchia signor tenente di Faletti, come il pancione della Berté, come il ciuffo disperatamente tinto di Bobby Solo e Little Tony.

Sanremo arriverà, passerà, straccerà i maroni per un’intera settimana; andrà giù come l’Enterogermina, incolore e vagamente muffito, e alla fine, come i prodotti dell’Enterogermina, finirà giù per il cesso dell’oblio collettivo. Se saremo fortunati, forse qualcuno ci regalerà un tramonto a nord-est, una musica che può fare, tutti i suoi sbagli, un viaggetto nella terra dei cachi, o un timido ubriaco. Più probabilmente, nessuno ci farà regali, nemmeno una minuscola concessione alla modernità. Solo cariatidi, marchette, e un solitario, eroico fanculo.

Commenti e ping chiusi.

26 commenti to “Perchessanremessanremo”

  1. dree says:

    Febbraio 26th, 2006 at 8:53

    fanculo!

  2. Molly says:

    Febbraio 26th, 2006 at 11:57

    Concordo con quanto ho sentito dire stasera da Luciana Littizzetto: meglio Sanremo della campagna elettorale.

  3. Barcellonese says:

    Febbraio 27th, 2006 at 12:03

    Un paese che sta quattro giorni dietro a un programma di canzonette, con tanto di titoloni sui giornali, è un paese da repubblica delle banane. Manco in Venezuela succede ‘sta roba. Triste…

  4. cical0ne says:

    Febbraio 27th, 2006 at 9:17

    Il festival l’anno vinto gli Statuto

  5. paolo27 says:

    Febbraio 27th, 2006 at 9:26

    Non lo vedrò e cercherò di non saperne nulla, come tutti gli anni. Ma non è per snobismo, è proprio che nun me ne pò frega’ de meno.

  6. M. says:

    Febbraio 27th, 2006 at 10:59

    Avevo indovinato quasi tutte le canzoni del “Se saremo fortunati”, solo mi mancava la questione del tramonto a nord-est, allora ho pensato un po’, non tanto in realtà, poi ho ceduto e ho aperto Google: Elisa! Non ci sarei mai arrivato senza aiuti, nemmeno fosse stato un tempo diverso dal lunedì mattina. Bel post, come al solito. Ciao ciao.

  7. Molly says:

    Febbraio 27th, 2006 at 12:10

    Ma il tramonto non dovrebbe essere a nord-ovest? O_O

  8. chubbyhuggs says:

    Febbraio 27th, 2006 at 12:52

    Mi attanaglia da anni un interrogativo atroce: ma se tutti a parole snobbano sanremo, chi lo vede?
    è un po’ lo stesso mistero dei voti a forza italia: non conosco nessuno disposto ad ammettere di averla votata, eppure… che ci siano stati brogli? o che semplicemnte gli italiani siano un popolo di poveri ignavi?
    c.

  9. stone says:

    Febbraio 27th, 2006 at 3:24

    ma perchè se stò sanremo fa schifo a tutti non cambiano? che ne so…invitate gli afterhours…i marlene kuntz … o gruppi interessanti… ca**o, basta con questa merda… va bene solo per gli over 75 ormai…

  10. Giulia says:

    Febbraio 27th, 2006 at 3:35

    chubbyhuggs, è un paese dove Berlusconi ha vinto le elezioni due volte. Non una. Due.
    Un paese che ha un partito secessionista al governo.
    Di che accidenti ti stupisci?

  11. Barcellonese says:

    Febbraio 27th, 2006 at 4:28

    Ahimé Sanremo sarebbe visto da milioni di italiani anche se ci fosse Prodi al governo per la quarta volta di fila…P.S. Visto il programma di quest’anno del Primavera Sound? Che dici, merita?

  12. Giulia says:

    Febbraio 27th, 2006 at 4:47

    Sì. Infatti mi sa che ci vado 😀

  13. Carlo says:

    Febbraio 27th, 2006 at 5:05

    Già sdoganato. Non vorremo passare sotto silenzio i capolavori di Masini?
    C.

  14. orsodingo says:

    Febbraio 27th, 2006 at 5:14

    Sanremo ce lo meritiamo;
    ce lo meritiamo come meritiamo Pippo Baudo, la Carrà,la De Filippi, Costanzo, il Cangurotto, il Grande Fratello, Pupo e il wrestling.
    Evidentemente un peccato enorme si nasconde nel nostro passato.

  15. chubbyhuggs says:

    Febbraio 27th, 2006 at 5:36

    giulia, come detto abbastanza chiaramente, mi pareva, il fatto che non conosco nessuno, dico NESSUNO, ammetta di averlo votato, anzi nega con veemenza… se non è un mistero questo… cos’è, la gente si vergogna di ammettere le sue posizioni?
    sto solo osservando quello che ritengo un affascinante fenomeno sociale.
    ah, dimenticavo: naturalmente io non l’ho mai votato.
    🙂
    c.

  16. Colas says:

    Febbraio 27th, 2006 at 6:21

    Il wrestling è un’arte nobile.
    Niente a che vedere con pupo e il cangurotto.
    La Carrà non si tocca.
    E sapete che vi dico: ‘sti commenti da signora mia mi hanno fatto venire una voglia di vedere sanremo come mai nella mia vita!

    (a parte gli scherzi. A me di sanremo non frega un cazzo, ma se posso guardarlo me lo guardo. Per tutta una serie di motivi,ma soprattutto per unO: sanremo è l’anacronismo allo stato puro, per una settimana si parla ovunque di musica di cui di solito non frega una beata minchia a nessuno, con la maggior parte degli artisti che vengono ignorati dalle radio da quasi circa un decennio e con esperti vari che l’ultimo disco che hanno acquistato è stato uno di gigliola cinquetti. E poi, solo durante la settimana di sanremo ci si stupisce per un monologo o per un vaffanculo. Io tutto ciò lo trovo stupendo).

    Barcellonese: di Primavera Sound ne ho fatti due e programma o non programma comunque merita un salto.
    Però quest’anno ci sono i Flaming Lips ed ogni cosa che ha al suo interno i Flaming Lips non può essere meno che imperdibile.

  17. Barcellonese says:

    Febbraio 27th, 2006 at 6:55

    @Colas: oddio sarà che ho visto in programma i Baby Shambles e mi sono uno poco spaventata, ecco. Terrò presente il consiglio. Anch’io ne ho fatti due, l’ultimo proprio l’anno scorso, peccato il posto (Fòrum) che è davvero in culo a giove e collegato malissimo. Ah ma allora si potrebbe organizzare un incontrino con te, Giulia e Antonio-il-mio-vicino-di-casa…:-)

  18. Giulia says:

    Febbraio 27th, 2006 at 7:08

    Sì, sì, daiiiiii 😀

  19. Matt says:

    Febbraio 27th, 2006 at 8:53

    Secondo me questa sera potrebbe far ritorno il solito “cavallo pazzo”! E’ da un po’ che non si vede, e aiuterebbe a buttare un po’ di carne al fuoco…! Staremo a vedere

  20. Molly says:

    Febbraio 27th, 2006 at 9:31

    Matt, se ti riferisci a quello che si voleva buttare dalla galleria del teatro Atiston invocando l’aiuto di Pippo Baudo…beh…non so come dirtelo ma… è morto (non ci sono molti modi per dirlo, in effetti).

  21. kik says:

    Febbraio 27th, 2006 at 9:42

    Io conosco due persone che si organizzano la settimana di anno in anno, prenotano l’albergo, prendono su la macchina, si leccano i capelli e vanno a vedere i vip. Le stesse votano Berlusconi e sognerebbero di essere tra coloro che accolgono i fuoriusciti dalla casa del GF. Due ne conosco. Non una. Due.

  22. Antonio says:

    Febbraio 28th, 2006 at 3:18

    ECCOMI!!
    Allora 1-2-3 giugno…ci sono (spero di esserci).

    PrimaveraSound feat. SAITENEREUNSEGRETO.com
    special guest…GIULIA, Barcellonese & Antonio-il-mio-vicino-di-casa.

    Oh yeahh…accorrete numerosi…
    e annamooooo

    p.s.:E comunque il forum non sta malissimo…linea 4 e sei arrivata. Altrimenti ci sara’ un rapido collegamento con la mia macchina…15 minuti netti con vento a favore da qualunque parte di barcellona.

  23. Antonio says:

    Febbraio 28th, 2006 at 3:19

    ECCOMI!!
    Allora 1-2-3 giugno…ci sono (spero di esserci).

    PrimaveraSound feat. SAITENEREUNSEGRETO.com
    special guest…GIULIA, Barcellonese & Antonio-il-mio-vicino-di-casa.

    Oh yeahh…accorrete numerosi…
    e annamooooo

    p.s.:E comunque il forum non sta malissimo…linea 4 e sei arrivata. Altrimenti ci sara’ un rapido collegamento con la mia macchina…15 minuti netti con vento a favore da qualunque parte di barcellona.
    fuzzywiggler@yahoo.it

  24. arianeve says:

    Febbraio 28th, 2006 at 4:32

    grazie alle Olimpiadi (nelle ultime due settimane non ho visto un minuto di altra tv), Sanremo quest’anno è arrivato che non me ne sono nemmeno accorta: due settimane in meno di deliri-gossip-idiozie pre-sanremo. Evviva!

  25. Madda says:

    Febbraio 28th, 2006 at 4:37

    @ Molly: il tramonto è a nord-est perché Elisa è friulana e infatti canta “sui tramonti della mia terra” ..credo sia questo il motivo del titolo

  26. IL MIO REALITY says:

    Marzo 6th, 2006 at 11:17

    POST GRANDIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…
    P.S. E UOMINI CON IL MEGAFONO NO????