Tette reloaded
pubblicato da Giulia mercoledì, Febbraio 2, 2005 14:11Tg2 Salute: il servizio sull’allattamento al seno mostra immagini di neonati che succhiano paciosamente dal seno della madre, tranquillamente esposto all’occhio della telecamera.
Nessuno si scandalizza. Una madre che allatta, e il corrispondente seno, perdono ogni valenza sessuale. La tetta non è più tetta, è banca del latte, è distributore automatico di cibo, aperto 24 ore. Alla tetta lattatrice solo il lattante può sognare di attaccarsi: l’adulto la guarda con distacco, tenerezza o schifo. Anche perché poi si sgonfia, perde il tono virginale e diventa un po’ floscia. Essere mamma di un poppante non è sexy, e pertanto il seno che allatta può essere guardato anche dai bambini, anziché essere relegato in fascia protetta.
E’ il corpo femminile camaleonte, spogliato per suscitare il desiderio oppure spogliato di ogni attrattiva, considerato bello ed erotico solo quando giovane e nubile, e spersonalizzato quando necessario al nutrimento di una nuova persona.
Qualcosa non mi torna.