Metallo non metallo

pubblicato da Giulia domenica, Febbraio 19, 2006 15:22
Aggiunto alla categoria Bric à brac, Sono fatti miei

L’heavy metal è una di quelle cose che o sei dentro o sei fuori. Non è come, che ne so, un certo genere di elettronica, che a piccole dosi più o meno può piacere a tutti, o lo ska, che se sei abbastanza pieno di birra o ti stai annoiando alla fine lo balli e ti diverti pure. Anche se magari nella vita reale ti fa cagare.
Il metallo ti piace, o non ti piace. Se ti piace, è in maniera esagerata, che ascolti solo quello, capisci solo quello, e tutto il resto ti sembra blando e irrilevante. Tutto il resto è non-metallo.

Ieri sera al Qube c’era il metallo. Noi eravamo lì per altri motivi, ma noi c’eravamo, c’era il metallo, e il metallo vince. Ieri sera i gruppi erano due, entrambi declinati nella modalità “mio cuggino è preoccupante e parla coi rutti”* Di questo genere di metallo mi colpisce sempre la profondità e pregnanza dei testi: “Waaaaaaarghhhhgablgablgablaaaaaaaaaahhhh”, schitarrata, “Waaaaah waaaaaah WAAAAAAAHHHHHHHH!”, o in alternativa “Bleurghhhhh bleurghhhh bleurghhhhhhhhhhh” seguito da rullata di batteria con doppia cassa.

Di questo metallo mi impressiona anche la ritualità. In un locale scarsamente popolato da altri metallari (o sei dentro o sei fuori) e metallare (fuori, ma solo di tetta e coscia), i gruppi si presentano con l’atteggiamento di chi ha appena riempito l’Olimpico, braccia alzate e “OK!” gutturali gridati al pubblico in segno di intesa. Dal pubblico si alzano, in risposta, cori di gioiose e partecipative bestemmie.
Il rito del concerto prevede anche la rotazione della chioma ad opera del chitarrista, del bassista, del cantante o di tutti e tre. La mossa (sconsigliata a chi soffre di cervicale) dovrebbe essere effettuata in perfetto sincrono, ma capita che, causa diversa mobilità delle vertebre o diverso senso del ritmo, i roteanti perdano la coordinazione e finiscano per sembrare le rotelline dentate che guidano lo scorrimento del nastro nelle cassette, che non andavano mai alla stessa velocità.

Come possiamo sorvolare, poi, sull’abbigliamento? Ovviamente total black, con magliette aderenti e preferibilmente smanicate, e l’obbligatorio pantalone di pelle o di PVC. Il pantalone di PVC andrebbe messo fuorilegge all’istante, o quantomeno, dovrebbe essere proibito indossarlo quando si ha il culo grosso. Il physique du role del metallaro è generalmente longilineo, ma non mancano le eccezioni corpulente, che in di solito suonano il basso o la batteria.
Capita, non spesso ma capita, che il gruppo sul palco usi truccarsi la faccia in modo truce, un po’ tipo lavanda gastrica andata a male con conseguente rigetto di carbone attivo sul mento.

Insomma, ieri al Qube c’era il metallo, e c’eravamo noi. Il metallo ha vinto: noi ce ne siamo andati.
Accompagnati in lontananza da una gaia eco di bestemmie.

*lui. E chi, sennò?

Commenti e ping chiusi.

67 commenti to “Metallo non metallo”

  1. Teresa says:

    Febbraio 28th, 2006 at 12:11

    ognuno si faccia la musica sua!!!

  2. slystone says:

    Marzo 1st, 2006 at 1:13

    lo so che entrare qui a dire la mia a quota 52 commmenti e’ un azzardo.. ma.. appunto, azzardo 🙂

    al contrario di Giulia io penso che ad ogni cosa ci si abitua.

    si’.. persino al metal.

    FASE UNO: Presa di confidenza.

    anche il super indie-geek prima o poi ha a che fare con qualcosa che piu’ o meno (anche solo per i suoni) al metal si avvicina..
    (Naked City, Ruins, Fantomas, i Melvins!! 😀 ..osando un po’ di piu’: Converge e Pig Destroyer, due gruppi che spesso piacciono sia a metallari che a indie-geek emancipati).

    FASE DUE: Imprinting.

    a me hanno fatto sentire talmente tante volte l’omonimo degli Skid Row e “Appetite Of Destruction” dei G’n’r im macchina a volumi assurdi.. che me li hanno fatti piacere alla fine.
    oggi un assolo zeppo di armoniche artificiali mi diverte, invece che schifarmi. questione d’orecchio. di gusto. e di cattivo gusto, pure: “Come On And Dance” dei Motley Crue e’ un pezzo osceno per quanto e’ stupido. ma proprio per questa lo trovo spettacolare! Sentire per credere.

    Poi chiaro, e’ questione di gusti. Ma i gusti cambiano e si possono educare.

    PS: i Beastie Boys al massimo sono stati hardcore.. (“Alio e Olio” ce l’ho in vinile! ~:D)

    PPS: ~:D

  3. slystone says:

    Marzo 1st, 2006 at 1:14

    mancava la fine:

    PPS: ~:D

  4. slystone says:

    Marzo 1st, 2006 at 1:16

    mancava la fine:

    PPS: ~:D (= headbanging)

    PPPS: (attenzione questo e’ un ‘ps’ provocatorio) se oggi dovessi scegliere di andare ad a vedere un live a caso fra il bailamme indie uscito negli ultimi due tre anni o un live dei Motorhead.. io scelgo i Motorhead!

  5. Giulia says:

    Marzo 1st, 2006 at 2:37

    Io vivo con uno che avrebbe dei problemi a scegliere fra i due (ma che tipo fra The Bravery e Lemmy sceglierebbe Lemmy. E forse anche io).

  6. truzzoTroll says:

    Marzo 7th, 2006 at 11:50

    Blasi potevi ben dire che quella sera hai visto un gruppo italico ancorato a retaggi anni 80.

    Per la pregnanza dei testi,prova a leggerti qualcosa degli assuck

    per la contaminazione, gente che e’ uscita dai napalm death della prima era ha creato mondi musicali a se stanti.

    pensare che qualcuno possa giudicare Indie i pig destroyer…attenzione che lo dico a scott hull e viene a prenderti a casa.

  7. Giulia says:

    Marzo 7th, 2006 at 4:54

    Truzzino, se mi prendi sul serio anche tu chiudo baracca.

  8. pasqualel'animale says:

    Marzo 8th, 2006 at 3:20

    ho raga basta!!l’heavy metal è beeeeeellooooooo
    a parte il fatto che sopravvive a mode e tendenze da almeno 30 anni…nel corso della sua evoluzione è stato territorio di ricerca (tipo i cynic, atheist…..voivod..) e contaminazioni…il metallaro non rifiuta gli altri stili e generi..ma li assorbe, li metabolizza e poi li rigetta fuori reinterpretandoli a modo suo…davverpo nn capisco perche tanta gente si diverte a buttare merda su quello che secondo me è il genere musicale che riesce a trasmettere la gamma di sensazioni e stati d’animo + ampia di tutti gli altri generi messi insieme….il metallo è un qualcosa di viscerale..

  9. TruzzoTroll says:

    Marzo 8th, 2006 at 6:32

    scusa blasuccia la prima riga era per te, l’altra per i tuoi fans 😀

  10. luigibs says:

    Aprile 15th, 2006 at 11:43

    ciao ragazzi. inanzitutto scusate per l’intromissione, ma leggendo l’articolo e i commenti (solo i primi 5 o 6 lo ammetto) non potevo non fermarmi a dire la mia.

    chi parla del metallo deve sapere di che metallo sta parlando. precisando che non mi sto scagliando contro nessuno di voi, e che NON ascolto solo metal, il metallo si divide in una miriade di categorie e sottocategorie che solo elencarle si perderebbe giornata. si va dal metal melodico (le ballads del black album per esempio) al burgh waaah e rutti vari (che personalmente non mi piace e non ascolto) dei, per esempio, cradle of filth. per cui prima di sparare a zero sul metal e sui metallari (definendoli gente ottusa e con ristrette visioni della vita) sarebbe bello sapere di cosa si parla e di chi si parla. per avere esempio di questo perchè non venite a visitare hardsounds.it e il suo forum? li vi renderete conto che il metallaro non è uguale e anzi, ci sono moltissime correnti di pensiero, molto diverse tra di loro!!! ci si sente su quel forum se volete!! ciao ragazzi

  11. Fabio says:

    Maggio 16th, 2006 at 9:09

    Ahahah sto morendo XD…ma non vi rendete conto che siete ridicoli sparando a zero su cose che,probabilmente,non sapete neanche,basandovi su ancora più ridicoli luoghi comuni?

  12. Giulia says:

    Maggio 17th, 2006 at 9:37

    Ma infatti ridiamo tutti, Fabio. Perché prendersi sul serio?

  13. metallaro says:

    Agosto 12th, 2006 at 8:37

    siete tutti una massa di ignoranti..evitate di dire cazzate sul metal..perkè 1)nn ne sapete niente a quanto pare..2)probabilmente nn avete mai letto dei testi di musica metal..(vergognatevi profondamente x questo..sopratutto x il commento che dice che urlano e basta..vergogna..)3)ascoltati del metal e nn dire cazzate.grazie e vergognati…nn dico nomi perkè nn mi spreco a offendere un essere come te:D..

  14. Elena says:

    Agosto 27th, 2006 at 2:42

    Mrf dice:
    > Inoltre l’altro ieri, ho provato la mossa del metallaro.
    > Ho il colpo della strega. Sti stronzi…

    Colpo della strega? strano, “la mossa del metallaro” (che si chiama headbanging, per inciso) generalmente causa mal di collo, non di schiena.

    Certo e` che — come ogni attivita` fisica — non va praticato a freddo, o se proprio capita di essere presi da un brano e dimenticarsi di questa precauzione non ci si deve poi lamentare del dolore.

    E` anche sconsigliabile praticarlo senza una musica adeguata, soprattutto se non si e` abituati, per evitare di irrigidirsi in posizioni dannose.

    In ogni caso, anche dopo i migliori concerti, basta una giornata di riposo, di tanto in tanto muovendo lentamente il collo, magari con dei massaggi per far passare tutto entro il giorno successivo.

  15. TheRipper says:

    Settembre 12th, 2006 at 1:17

    giulia,troia, ti auguro una morte lenta e dolorosa, se hai altre cagate da dire sul metal,l’unica e vera musica, scrivi ad iron-g@hotmail.it così ti spiego 4 cose, qst vale anke x voi altri truzzi di merda ke scrivete qui sull iconografia, k probabilmente nn sapete nemmeno ke cos è. idioti sventracazzi

  16. Lord_Of_Metal says:

    Marzo 14th, 2010 at 12:10

    phil, dovresti ridere ank tu per quello che ha detto giulia: è solo un’altra di quelle sfigate bimbominkie che non capiscono nulla di musica e si sentono fighe a insultare i metallari perchè non ha ancora capito come giri il mondo =)
    Giulia, basterebbe ank solo andare in quella cazzo di Wikipedia per vedere quanti fottuti generi metal ci sono per iniziare a insultarti da sola, perchè hai generalizzato uno stile che è enorme, il più esteso ke c’è in questi tempi!

    http://www.youtube.com/watch?v=SfHAUbVPiOM Questo, bimbaM , è una canzone di un gruppo metal: ops, non sento rutti, bestemmie o growl… come mai? ops, forse il metal non è solo quello che hai descritto tu? ops… siamo nei guai, bimba M =)

  17. Lord_Of_Metal says:

    Marzo 14th, 2010 at 12:20

    ah gia, perchè voi nn diciate cose del tipo ”eh ma c’è una canzone su mille che è cosi dolce seppur metal”:
    http://www.youtube.com/watch?v=yXa4C8kMafs
    http://www.youtube.com/watch?v=r4bLVbALyHM
    http://www.youtube.com/watch?v=SB3XUiu6iKI (si, ho messo ank marilyn seppur fà più che altro rock alternativo)
    http://www.youtube.com/watch?v=tkvEu51C8Rw
    http://www.youtube.com/watch?v=2nJ5CB7QZII
    http://www.youtube.com/watch?v=mTR6F_hYwwU
    http://www.youtube.com/watch?v=U76J9luMtk8

    vi rendete conto della caz*ata ke fate a generalizzare il metal? provate a informarvi per davvero prima di passare a conclusioni che poi si dimostrano fot*ute merd*te e vivrete più sereni