Random rant

pubblicato da Giulia venerdì, Ottobre 14, 2005 12:00
Aggiunto alla categoria Triste mondo malato

Non è che me ne sia resa conto stamattina,eh.
A parte la questione delle “quote rosa”, che già il fatto di averle battezzate in questo modo offensivo sarebbe stata causa sufficiente per votare contro; e tuttavia, bisognerà pure far qualcosa, qualsiasi cosa, per rimediare nella pratica alla quasi totale assenza delle donne dalla vita politica italiana. Mi spiace dire che i Gianluca Neri d’Italia sono tanti, troppi, e un po’ fanno ridere, un po’ ti viene voglia di prenderli a calci in culo con i tacchi a spillo anche a nome di quelli (tanti, ma non abbastanza) che non sono come loro, che non giudicano le persone dal sesso, che non ritengono automaticamente che siccome hai l’utero sei una rincoglionita che ha le mani solo per cucinare e la bocca per praticare eccellenti fellatio on demand. Gente che inviterei a risolversi i propri problemi personali e relazionali prima di aprire bocca, se non fosse che il maschilismo è ridiventato assai trendy e ironico e fa fico, come la rivalutazione dei filmacci boccacceschi degli anni ’70.

A parte la questione delle “quote rosa”, appunto, per protestare contro la quale inviterei caldamente le signore mogli degli onorevoli che hanno votato contro la “lobby delle donne” ad astenersi da qualsivoglia prestazione sessuale, giacché ormai solo questo potere ci è concesso. Stessa indicazione darei ai mariti delle onorevoli femmine che hanno votato contro, in nome della par condicio della scemenza. Ma a che serve: da qualche anno è tornata di moda l’abitudine di dire alle donne cosa dovrebbero volere e come dovrebbero volerla, raccomandando loro con un gentile buffetto di “fare le donne” e starsene al proprio posto.

Così noi tutte in cucina.
E va bene. La mia amatriciana è uno spettacolo. Sicuramente migliore delle mie capacità di gestione della cosa pubblica.
Pazienza per quelle che invece sarebbero capaci, e saranno inevitabilmente mantenute nelle retrovie del sistema partitico in virtù della supposta maggiore autorevolezza dei candidati maschi.

Però mentre noi ce ne torniamo buone buone a stendere la pasta per i cappelletti (“Eeeeeh, non ci sono più le donne di una volta, quelle che sanno far la sfoglia”) e a coltivare il nostro sex appeal per tenere contenti i mariti e i fidanzati more uxorio, c’è qualcuno là fuori che una mattina si è svegliato e nel tempo di un Bella ciao ha capito di essere sotto di dodici punti percentuali nei sondaggi sul consenso al proprio governo. E ha capito anche che la legge elettorale che ha promosso e fatto validare dal popolo italiano (lo stesso che usa come scudo per ogni critica: lo ha eletto, no?) non va più bene. Allora, prima dice “Facciamo le primarie anche noi, così creiamo un po’ di movimento e la gente si ricorda di votare per i nostri faccioni”, poi pensa “Ma perché sbattersi a fare le primarie? Cazzo, abbiamo la maggioranza in Parlamento! Cambiamo la legge!”
E fottendosene del referendum, del popolo italiano e della decenza, fa partire l’iter. Detto fatto, via il maggioritario dentro il proporzionale.

Non è più (se mai lo è stata) una questione ideologica. Non si tratta di destra o di sinistra. Siamo direttamente nel campo dell’onestà intellettuale. A destra, come a sinistra, come al centro, a maschi, femmine e indecisi, tutte queste manovre, manovrine, manovrelle e maneggi dovrebbero fare senso. E chi le mette in atto dovrebbe essere punito dagli stessi soggetti che cerca di manipolare.
Poi vedete voi.

Commenti e ping chiusi.

17 commenti to “Random rant”

  1. Todomodo says:

    Ottobre 14th, 2005 at 12:20

    Per farti un altro po’ di sangue amaro dovresti leggere l’intervista alla moglie di Calderoli (CALDEROLI! HA UNA MOGLIE!) sul Magazine. E’ davvero (d)istruttiva.
    Forse giudico anche io dal sesso, ma quando voto, dopo aver scelto il partito, se c’è una donna in lista mediamente la preferisco, tanto peggio dei vari maschioni (Bondi, Schifani e simili) che popolano il parlamento non potrà mai fare.
    Ma capisco che per una fanciulla questo stato di cose sia più difficile da digerire.

  2. Molly says:

    Ottobre 14th, 2005 at 1:43

    Io lavoro in un ufficio pieno di Gianluca Neri.

  3. Mr Nice says:

    Ottobre 14th, 2005 at 2:38

    AMO LE DONNE. Ma perchè vi buttate giù cosi? Perchè credete di aver bisogno di una legge per aumentare la vostra presenza in parlamento? Vi sminuite da sole, secondo me.

  4. Giulia says:

    Ottobre 14th, 2005 at 2:40

    Mmmm.
    Ho l’impressione che nessuno abbia letto la seconda parte del post.

    Comunque: amare le donne non è sufficiente.
    La rappresentanza in Parlamento è inadeguata, e questo porta a molte storture.
    Qualcosa bisogna fare. Le quote mi fanno schifo, ma se non ci fosse tanto maschilismo in giro, ce ne sarebbe davvero bisogno?

  5. kemper says:

    Ottobre 14th, 2005 at 2:50

    Infatti, la seconda parte del post va mandata a memoria, secondo me. Suggerimento, se posso: dividi in due il post che entrambi i temi meritano attenzione e commenti.

  6. Todomodo says:

    Ottobre 14th, 2005 at 2:53

    La seconda parte l’ho letta, ma è bene che non ne parli, perché tutto ciò che direi potrebbe essere usata contro di me. L’onestà intellettuale non esiste più perché il primo termine ha perso da anni significato, credo sia stato condonato un po’ di qua e un po’ di là.
    Per le quote il problema è il maschilismo, e la cosa più grave è che non riguarda solo i maschi, ma spesso le donne stesse.

  7. Molly says:

    Ottobre 14th, 2005 at 3:03

    Guilty as charged, Giulia, non avevo visto il “Continua”.

  8. francesco says:

    Ottobre 14th, 2005 at 3:03

    Cos’hai contro i filmacci boccacceschi anni ’70?

  9. Giulia says:

    Ottobre 14th, 2005 at 4:15

    Faccio prima a dirti cosa ho a favore: niente.

  10. darkripper says:

    Ottobre 15th, 2005 at 1:49

    Riguardo alla questione della prima parte: sono da un po’ fermamente convinto che un mondo gestito da voi donne sarebbe un mondo infinitamente migliore, perquanto ingestibile in quei giorni. Ma è già qualcosa, cosa sarebbe qualche settimana di guerra atomica (causa mestruo) di fronte al terribile disfacimento a cui abbiamo portato questo mondo noi uomini? E di conseguenza mi preparo all’impatto, e nel frattempo imparo a cucinare.
    E scommetto che non puoi competere con la mia parmigiana di melanzane, donna!!

  11. nick_brag says:

    Ottobre 15th, 2005 at 1:59

    i film come tutto il resto non van mai decontestualizzati, son frutto di una cultura vissuta in quel momento.

    pure il femminismo se decontestualizzato non ci fa na gran figura, cerchiamo di inserire tutto nel prprio momento storico e guardarlo da quel punto di vista, secondo me la conversazione ci guadagna.

    nick_brag

  12. chiara says:

    Ottobre 15th, 2005 at 2:51

    bella, incazzata, sembri una eroina manga….
    e come al solito divcci le cose che io,anziana e riflessiva mi ero riproposta di dire dopo una settimana di lingua nella guancia…
    insisto nelproporti la bocca dell’inferno
    insisto nel ringraziarti di parlare per me
    (che se sono io sono una che sta invecchiando male…)

  13. Giulia says:

    Ottobre 15th, 2005 at 12:29

    Darkripper, in cucina posso competere con qualsiasi cosa tranne che i dolci. E non soffrendo di sindrome premestruale, mi sento di confutare anche la teoria della guerra nucleare PMS-induced.

    Vorrei anche fare uno spot in proposito: donne, assumete più magnesio! Elimina i crampi e altre rogne mensili (giuro).

  14. er mahico says:

    Ottobre 15th, 2005 at 2:29

    sono d’accordo con Darkripper__
    ehehehhehe
    comunque non servono piu’ donne o piu’ uomini.
    servono piu’ menti illuminate e dall’animo generoso al potere.

  15. darkripper says:

    Ottobre 15th, 2005 at 3:26

    (tralaltro: volevo scrivere un bel post, ma conoscendomi sapevo che sarebbe finito in deliri e fantasie sessuali sulla Prestigiacomo e le divise della XMas. Ho preferito evitare.)

  16. filippo says:

    Novembre 21st, 2005 at 12:00

    che cosa significa quote rosa?

  17. filippo says:

    Novembre 21st, 2005 at 12:01

    sto facendo una ricerca