Mangiare bere uomo donna

pubblicato da Giulia lunedì, Luglio 26, 2004 22:09
Aggiunto alla categoria Target du jour
Commenti disabilitati su Mangiare bere uomo donna

Volevo scrivere un post sulle repliche di Saranno Famosi, ma preferisco prendermela con il film da Bor7 in onda su Raiuno, vale a dire Ricette d’amore, con Sergio Castellitto e delle attrici tedesche. Castellitto è Castellitto, le attrici tedesche hanno una compostezza che sconfina nella legnosità, ma va bene perché i personaggi che interpretano sono dei ciocchi di pino.

La trama del film è una collisione fra Baby Boom e qualsiasi film che parli di cuochi o cibo. Il sottotesto è: guarda come la maternità (non biologica, ma acquisita miracolosamente tramite eredità di una nipotina: quanto di più simile si possa avere a una nascita verginale) e la simpatia di un cuoco italiano sciolgono la sostanziale frigidità di una chef che considera il cibo un’arte e non un piacere. Guarda anche come il cuoco italiano conquista la ragazzina traumatizzata dalla morte della madre.

In mezzo ci sono le solite menate quasi-zen sulla filosofia della cucina, che prevedono sempre un pistolotto su quanto ci vuole per cucinare qualcosa, metafora fine-fine del corteggiamento, dei preliminari o di qualcosa che comunque ha a che vedere col sesso.

Fa sembrare Chocolat un pamphlet femminista.

Commenti e ping chiusi.