Non ci siamo capiti

pubblicato da Giulia venerdì, settembre 21, 2007 14:26
Aggiunto alla categoria Spot, Target du jour
Commenti disabilitati su Non ci siamo capiti

Nell’ultima settimana, questo blog ha avuto due incontri ravvicinati con la carta stampata. Il primo, in ordine di tempo, con una citazione su Panorama relativa a questo post. Un boxino e niente più, ovviamente, in zona “Voci dalla rete”, attribuito all’URL del blog, in cui si mischia una citazione dal post e una da un commento non mio, senza differenziarle. Per il principio secondo cui tutto quello che viene dalla rete è “da Internet” e non ha autori. Dopotutto, Giulia, chi cazzo sarà mai?

E giustamente, anzi: Panorama, nel suo piccolo, ha dimostrato per questo blog un’attenzione ben maggiore rispetto a Metro (o City, non si capisce: la notizia mi è arrivata di seconda mano, e ogni fonte citava una testata diversa) che, per motivi imperscrutabili, ha parlato di questo blog attribuendone la proprietà a una persona che vive a Londra ed è esperta di usi e costumi anglosassoni.
Ora, nello specifico ci sarebbe solo da ridere. Se arrivi sul mio blog, leggi solo l’ultimo post e in base a quello ti costruisci in testa la mia intera biografia (peraltro ignorando quanto, nel post stesso, avrebbe dovuto suggerirti che io non vivo a Londra, ero in gita a Londra), va bene. Nessuno pretende che questo blog venga preso sul serio. Ma riportare le tue fantasie su un giornale letto da milioni di persone, persone che poi mi commentano o mi scrivono – e quindi perdono del tempo prezioso – per domandarmi consigli su cose di cui sono del tutto ignorante, è un atto di superficialità tremenda. Non per me, che anche sticazzi. Ma per loro. Per quelli che ti hanno letto, e che adesso – come minimo – pensano che tu, redattore o giornalista del free press in questione, renda loro un ben povero servizio.

E con questo concludiamo la nostra lettera di sdegno. Auguriamo ai nostri lettori una buona giornata, e ricordate: di usi e costumi anglosassoni non ci capiamo una ceppa, ma se volete un parere informato sulla porchetta o il traffico sulla Prenestina, siamo a vostra completa disposizione.

Commenti e ping chiusi.