Si è offeso

pubblicato da Giulia giovedì, febbraio 26, 2009 19:45
Aggiunto alla categoria Tennologgia

Ieri notte ho sognato che i miei mi regalavano un bellissimo MacBook Pro da millecinquecento euro. Proprio così, con il prezzo. Stamattina vado a vedere fra i ricondizionati dell’Apple Store, ed eccolo lì, bello come il sole. Quindici pollici, 250 giga, millecinquecento euro.

Devo averlo guardato con troppo desiderio. Il Vaio si è offeso, e da oggi non mi permette più di aprire la finestra di dialogo dell’uploader per le immagini di InPausa, su nessun browser. Badate, io di browser ne ho sei. Li provo tutti, per sfizio. Ho appena installato la RC di Explorer 8 (che non fa neanche schifissimo, per ora). Però niente, quella finestra di dialogo non si apre, ergo non posso caricare le immagini. Oppure, in modo del tutto random, l’uploader in Flash si apre con un’interfaccia simil-html, composta da due pulsanti: in questo modo, riesco a caricare le immagini. La casualità dell’evento è tale che avrei più probabilità di trovare Avalon stando in piedi vicino a Stonehenge alle due del pomeriggio di un sabato qualsiasi.

L’aggiornamento di Java non ha risolto niente. Quello di Flash, nemmeno. Il downgrade di Flash è troppo per il mio cervellino, e comunque non funzionava nemmeno con la release 9. Insomma, catastrofe e tragedia.

Tipiche risposte:

1. Comprati un Mac (vedi sopra)

2. Metti Linux (non posso, questo computer ha dei software pre-installati che non posso perdere)

3. Formatta (idem)

4. Non sa/non risponde.

Se avete contributi che non rientrino nelle suddette categorie, fatevi avanti.

Commenti e ping chiusi.

37 commenti to “Si è offeso”

  1. tostoini says:

    febbraio 26th, 2009 at 7:52

    succede anche a me, ormai carico esclusivamente con l’interfaccia simil-html: insomma non ho contributi utili, ma se trovi la soluzione sarò lieta di sentirla anche io.

  2. Giulia says:

    febbraio 26th, 2009 at 8:03

    Il problema è che in questo sito non è possibile attivare l’interfaccia simil-html. Ci ho provato…

  3. JKL says:

    febbraio 26th, 2009 at 9:15

    ma un amico smanettone a cui affidare il tuo portatile non ce l’hai???

  4. seralf says:

    febbraio 26th, 2009 at 9:35

    c’entrasse il firewall?

  5. Giulia says:

    febbraio 26th, 2009 at 9:44

    No.

  6. Giulia says:

    febbraio 26th, 2009 at 9:45

    Boh, Alf, non ce l’ho il firewall. Ma poi è successo da un momento all’altro, capito, senza attivazioni o disattivazioni di sorta: un bel giorno ha smesso di funzionare. Prima su Firefox/Opera/Chrome, e oggi anche su Explorer.

  7. cuoreblu says:

    febbraio 26th, 2009 at 9:53

    fallo esorcizzare. non scherzo. c’è un mio amico che sostiene di conoscere un esorcista per computer, e che funzioni pure. ecco, su questo non garantirei, ma insomma, se sei proprio disperata 🙂

  8. Marco says:

    febbraio 26th, 2009 at 11:33

    La tipica risposta che danno a me è: hai provato ad avviare la baracca in modalità provvisoria?

  9. Giulia says:

    febbraio 26th, 2009 at 11:52

    Errrrr, e poi? 😀

  10. Marco says:

    febbraio 27th, 2009 at 12:10

    Io ti ho dato l’input, poi tu devi camminare con le tue gambe, eh.

  11. Amilcare says:

    febbraio 27th, 2009 at 4:06

    Ti sei ricordata del compleanno del Vaio? Lo devi coccolare un po’.

  12. Gio says:

    febbraio 27th, 2009 at 8:32

    5- crea una nuova partizione e installa Linux mantenendo Windows
    La cosa è gestita in maniera semplice dai dvd di installazione di linux, generalmente fanno il tutto in maniera conprensibile.
    Ovviamente un bel ghost di tutto il disco prima di iniziare è fortemente consigliato

  13. pittigrillo says:

    febbraio 27th, 2009 at 8:35

    da profanissimo: fare un ripristino a quando tutto fungeva?

    anyway l’avresti fatto anche tu se noi avessimo sognato voluttuosamente e con cupidigia un altro blog! boh intanto mi gioco il 1500, grazie 🙂

  14. zazie says:

    febbraio 27th, 2009 at 9:09

    Come dice Gio, installa Ubuntu mantenendo Windows, e` facile e all`avvio puoi scegliere quale sistema operativo usare (come i nuovi Mac che hanno anche Windows, insomma 😉

  15. Giulia says:

    febbraio 27th, 2009 at 9:22

    Il mio pc non è grande abbastanza, né potente abbastanza, da ospitare due sistemi operativi: e poi non so fare questi lavori, non mi fido e non ho tempo.
    Il problema è che il PC è uno, non uno e trino: al netto della formattazione, devo risolvere il problema in altri modi (oppure cominciare a risparmiare per comprarne un altro).

  16. cofano says:

    febbraio 27th, 2009 at 10:37

    Ci pensavo ieri sera (che su certe cose poi mi impunto…): hai una suite di sicurezza tipo Norton Internet Security e affini? Insomma antivirus + sicurezza varia. Sono cose che ricevendo aggiornamenti possono causare malfunzionamenti da un giorno all’altro (chiedi a quelli a cui AVG gli ha inchiodato il pc così, senza chieder niente). Intanto continuo a pensare…

  17. Giulia says:

    febbraio 27th, 2009 at 11:01

    Cofano: no, ho Anti-Vir Guard… nulla di che. E’ davvero un mistero.
    Tra l’altro la RC1 di Explorer 8, pur avendo un milione di malfunzionamenti vari, almeno mi fa aprire l’uploader in html e non in Flash. Per ora.

  18. seralf says:

    febbraio 27th, 2009 at 3:04

    bah non lo so, la prossima settimana ho qualche mattina libera, se vuoi una mano
    a idee così su due piedi però sto un po’ a zero, ci penso su

    ma scusami: copiare tutti i vari software su HD esterno e formattare etc, così da evitare i danni collaterali sopracitati? di solito c’è modo di reinstallare il tutto, non ti hanno fatto una partizione ad hoc o dato un dvd di reinstallazione?

  19. Giulia says:

    febbraio 27th, 2009 at 3:22

    Alf: se vieni a vedere tu mi fai un favorone, io sto per piangere 🙁

  20. danmartin says:

    febbraio 27th, 2009 at 4:09

    Sì esatto, appoggio la soluzione di fare un backup dei dati su un HD esterno e poi formattare (visto che dici di avere dati e software importanti), poi però mettiti sto benedetto Linux 😀

  21. virgo_sine_macula says:

    febbraio 28th, 2009 at 3:15

    Dal fatto che hai il sony vaio,che peraltro e’ un ottimo computer,deduco tu abbia vista come sistema operativo: detto sistema ha creato non pochi problemi in tutto il mondo anche se l’ultima versione e’ molto migliorata e funziona bene.Io ho due vaio,uno portatile l’altro il mostro fisso con 500 giga di memoria e 24 pollici di schermo:ebbene il primo dei due che ha la prima versione mi gioca spesso scherzetti simili a quello descritto da te,il secondo con la versione nuova fila invece che e’ un piacere intutte le sue funzioni.Il mio consiglio e’ questo:disattiva completamente per prova l’antivirus che hai installato in ogni sua funzione,assicurati che siano disattivati anche il firewall e l’antispyware in dotazione con vista e riprova,anche a me si erano bloccati improvvisamente alcuni programmi e alcune funzioni sul portatile vaio e con questo sistema ho risolto.Non dovesse funzionare tenta con un ripristino come ti suggeriva un blogger sopra e se anche questo tentativo non dovesse ancora sortire alcun effetto portalo ad un centro assistenza sony spiegando loro il problema,di solito sono molto solerti e competenti.Il mac e’ un’ottima alternativa ma con lo stesso prezzo circa ti porti a casa il sony vgc-lv1s che e’ anche dotato di blu-ray e schermo a 24 pollici e funziona che e’ una meraviglia.

  22. virgo_sine_macula says:

    febbraio 28th, 2009 at 3:17

    Dimenticavo,ti sconsiglio caldamente formattazione e o introduzione di altro sistema operativo.

  23. Giulia says:

    febbraio 28th, 2009 at 9:12

    Virgo: ho XP, ma penso che il ripristino sia più o meno quello che farò. Grazie 🙂

  24. marco v says:

    febbraio 28th, 2009 at 2:34

    ..mmhh.. ripristino? non sono mica tanto sicuro. Io suggerisco la disintallazione di Flash; e francamente, sei browser non servono a nessuno. Mi rifiuto di pensare che l’unico modo per utilizzare al meglio il web sia la somma delle diverse qualità di ognuno. Chrome può essere uno sfizio, l’ultimo Explorer va benissimo (e anche l’8 fra un po’) e Mozilla manda a casa tutti.
    Ricapitolando: disinstallazione di Flash e successiva reinstallazione, disinstallazione di tutti i browser tranne Mozilla. Scommetto che torna a funzionare. Anche perché hai Xp.

  25. r. says:

    febbraio 28th, 2009 at 9:33

    Ieri sono andato a comprare un MacBook nuovo per la mia fidanzata (1200 euro). Da sempre sospettoso nei confronti dei computer di fascia consumer, devo dire la verità: dimensioni dello schermo a parte, il nuovo MacBook è davvero un gioiellino (e ha lo stesso chassis del pro). Non sarà veloce come il mio MacBookPro, ma tanto uno che monta filmini e fa la musica in famiglia è più che sufficiente.

  26. Giulia says:

    marzo 1st, 2009 at 11:55

    Marco: già fatto, non ha funzionato. I diversi browser mi servivano per questioni di lavoro, ma anche perché preferisco averne sempre uno a disposizione per fare confronti nel momento in cui qualcosa non vada in Firefox (che è il principale). Comunque la disinstallazione di Flash l’ho fatta.

    Petunio: sto salivando da mesi, giuro. E’ che non ho proprio il cuore di bruciarmi parte del mio già minuscolo “nest egg” per un computer nuovo. Certo, il prossimo sarà un Mac e non ci piove.

  27. Anellidifumo says:

    marzo 2nd, 2009 at 5:38

    Qui a Toronto lo pagheresti 1338 euro, cmqe 🙂

  28. Giulia says:

    marzo 2nd, 2009 at 9:42

    Che non ho (o meglio: che ho, ma sono restìa a spendere).

  29. http500 says:

    marzo 6th, 2009 at 4:14

    Prenderlo a martellate!

  30. http500 says:

    marzo 6th, 2009 at 4:16

    Ed ovviamente poi cambiarlo (per forza) 😀

  31. bruno says:

    marzo 13th, 2009 at 9:15

    Segui il consiglio linux;
    dual boot con opensuse , legge e scrive i file xp, si installa senza tuo intervento, occupa poca spazio, è sicuro ,,, e provalo con le distribuzioni live che non modificano il tuo sistema.
    Tra due mesi scriverai sulla maglietta ” linuxiana”.

  32. Giulia says:

    marzo 14th, 2009 at 11:27

    Quale parte di “non posso mettere Linux per non perdere i software preinstallati” non era chiara? 😀

  33. bruno says:

    marzo 14th, 2009 at 3:26

    Installando linux si crea una nuova partizione di dimensioni volute sulla parte del disco non ancora utilizzato da xp che continua a funzionare nella sua “stanza”.
    Quando si accende il pc viene proposto il dualboot la finestra di selezione del so che sarà XP o linux.( se proprio non Ti fidi installa una distro live)
    Ti consiglio OpenSuse in quanto e’ la più simile come interfaccia grafica a win.

    PS da quanto ho letto sino ad ora, non mi pare che Tu sia una paurosa; di conseguenza, prova

  34. markingegno says:

    marzo 17th, 2009 at 6:20

    Mi duole farti sapere che con un problema simile il downgrade di flash ha risolto.
    Non garantisco, ma potresti nell’ordine, tirare un sospiro, tentare un upgrade del “cervellino”, procedere con il downgrade di flash e riavviare. Il Vaio.

    Scherzo, il dowgrade e’ facile, tutto sommato, vedi che versione hai e disinstallala da pannello amministrazione. Vai su Adobe.com, cerca la versione precedente, scarica e installa.
    Riavvia perché Windows è permaloso, e try again!

    [ Per lasciare questo commento ho rinunciato ad usare gli accenti al posto delle apostrofi. Come segno di rispetto, perché mi e’ piaciuta la tua pagina Bio e Regole della casa. ]
    😉

  35. markingegno says:

    marzo 17th, 2009 at 6:22

    Ok, non ci sono riuscito sempre, qualche accento mi è sfuggito. Abitudine e fretta, scusa.

  36. Giulia says:

    marzo 17th, 2009 at 6:54

    Hahahahahaha 😀
    Tenterò anche questa. Tanto, ormai, siamo al delirio 😀

  37. Mattias says:

    marzo 20th, 2009 at 1:37

    Se non l’hai già fatto esegui un ripristino di sistema ad un giorno precedente a quando ti si è incasinato tutto. Per quanto riguarda i software preinstallati coi portatili solitamente forniscono un CD per ripristinare l’immagine di fabbrica (quindi con i software preinstallati) oppure c’è una partizione nascosta apposita con cui accedere attraverso una combinazione di tasti particolare che si occupa della medesima cosa. Non so per i vaio quale sia. Se non vuoi mettere linux puoi sempre usarlo su windows con una virtual machine o usare provvisoriamente una distro live che non necessita di installazione. Probabilmente il problema non è flash ma il runtime JAVA bloccato da un firewall o da un antivirus, quindi disattiva tutto provvisoriamente! Non so cos’altro consigliarti!